Perché è importante avere un sito web responsive?

Perché è importante avere un sito web responsive

Un sito web responsive è un sito web i cui contenuti si adattano automaticamente a qualsiasi dispositivo dal quale viene visualizzato. Nell’era che stiamo vivendo, i dispositivi mobili quali smartphone e tablet hanno ottenuto una rapida ed estesa diffusione e secondo le statistiche il traffico internet da questi device è in forte crescita.
Proviamo a guardarci intorno. In quanti in attesa del treno, alla fermata del pullman impegnano il tempo guardando il proprio smartphone? Tanti. Sono un bacino di utenti che sarebbe un vero peccato perdere!

Il design responsivo di un sito web è anche un importante elemento in termini di accessibilità.

 

L’accessibilità è la caratteristica di un dispositivo, di un servizio, di una risorsa o di un ambiente d’essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d’utente. (Fonte Wikipedia)

 

Bisogna dire per completezza di informazione che un sito web non responsive sarà comunque visualizzato sul display di uno smartphone o tablet. Non sarà ottimizzato per la diversa risoluzione del display ma sarà riprodotto esattamente come viene visualizzato sul display di un pc desktop, solo molto più piccolo.

Perché è importante avere un sito web responsive

Vi è mai capitato di visitare un sito web dal vostro cellulare e dover, continuamente, zoomare o scrollare la pagina orizzontalmente? Qual è stata la vostra prima reazione?

Provo a indovinare.

Avete chiuso quel sito e cominciato a navigare nel secondo risultato della ricerca di Google. Ecco questo è quello che ogni webmaster teme. E ogni professionista che desidera sviluppare il proprio business online deve conoscere. Si lascerebbero indietro e senza coinvolgere, numerosi utenti che, magari, sono anche più predisposti a convertire.

Per creare un sito web responsive è necessario saper metter mano al codice sorgente, conoscere html e css. Ma non preoccupatevi, non è mia intenzione scrivere di media queries o altro, non ho le competenze in materia.

Per creare il mio sito/blog responsive ho usato WordPress, il CMS (Content Management System) più diffuso per la creazione di siti web e che include già nella versione “base” temi di siti web con design responsivo.

Perché avere un sito web responsive?

Ma torniamo al cuore di questo articolo. Perché è importante avere un sito web responsive?
Proviamo a elencarne qualche punto:

  • traffico internet da dispositivi mobili in forte aumento
  • Google consiglia e premia, facendoli salire di posizione nei motori di ricerca, i siti web responsive. Questo perché i siti responsive hanno lo stesso URL e lo stesso codice HTML su qualunque dispositivo si guardino, rendendo più facile l’indicizzazione e l’organizzazione dei contenuti da parte di Google stesso
  • tre siti in uno con conseguente risparmio di tempo nella gestione: per aggiornare i contenuti, inserirne di nuovi basta operare una sola volta, sarà poi il layout responsivo ad adattare la struttura e i contenuti a seconda dei dispositivi
  • ottima user experience: un sito web responsive permette una navigazione più che soddisfacente da parte dell’utente perché intuitiva e semplice. Anche Google apprezza l’essere user friendly da parte degli utenti, premiando i siti responsive in termini di ranking

Google Analytics misura l’efficacia di un sito web responsive?

La risposta è ovviamente, sì.
Dal rapporto Pubblico>Dispositivo mobile, possiamo conoscere quanti utenti accedono al sito tramite dispositivo mobile, qual è la “loro” frequenza di rimbalzo. Se fosse alta avremmo già un primo sintomo sulla poca usabilità. Giocando con le dimensioni, possiamo contestualizzare l’impatto che ha il poco design responsive per quegli utenti che provengono, ad esempio, dalla pagina FB o dalla ricerca organica. Se il nostro sito risulta ben posizionato su Google e quindi potenzialmente visto dagli utenti, perché rischiare tutto con un sito che non si adatta al loro dispositivo?

 

Mi auguro che questo articolo sia stato di tuo interesse, se così fosse lo condivideresti sui tuoi social? Per me sarebbe una soddisfazione! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *