Benvenuto nel blog di analytics

Rossana Del Forno - Benvenuto nel blog di analytics

Always Be analytics è nato così, da un gioco di parole.

Mi chiamo Rossana Del Forno e sono Google Analytics Specialist. Dopo un’esperienza professionale di oltre 15 anni nell’ambito dell’assistenza clienti per una multinazionale, ho intrapreso una nuova strada verso il settore online. Ho cominciato quasi per caso leggendo un libro, prestato da un’amica, sulle nuove professioni digitali. Dopo quella prima lettura i libri aumentarono: web analytics, Google Analytics, web usability, pubblicità su Facebook, social media marketing. Tutti nella loro versione eBook.

Per saperne di più sulla mia carriera professionale, dai uno sguardo al mio profilo Linkedin.

 

Fin da subito mi sono appassionata di ciò che gravita nel mondo del web ma l’argomento analytics mi ha coinvolto sempre di più e ho cominciato a ricercare su internet tutto ciò che riguardasse quella parola, il primo risultato della SERP fu il sito web ufficiale di Google Analytics.

Fu così che cominciai a ricercare sempre più informazioni e decisi di seguire, sulla piattaforma di Google Academy, il corso interamente online acquisendo successivamente la qualifica individuale di Google Analytics.
Mi aggiorno con costanza su argomenti di web marketing, SEO e social ma mi sto specializzando sulla parte di analisi e monitoraggio, adesso sto studiando e lavorando su Google Tag Manager.

Perchè il blog di analytics?

E’ un argomento specifico, di nicchia, da qui la volontà di parlarne. L’entusiasmo di approfondire la sua conoscenza, scoprire i vari campi di applicazione, mi hanno spinta ad aprire questo blog. L’analisi dei dati web non è solo lettura dei numeri ma arte nel raccontare i dati. Non sono ancora ben conosciute le potenzialità di questa scienza e quanto valore aggiunto, se fatta bene, può dare alle attività online.

Se sei approdato qui, sai che gli argomenti sono numerosi e complessi. In questo mio spazio digitale, cercherò di raccontare tutto ciò che ruota attorno al mondo dell’analisi web. Intervieni anche tu, commenta, dimmi la tua e condividiamo, se ti va!

Spero che questo angolo diventi di tuo interesse e se vuoi rimanere sempre aggiornato, diventa fan della pagina su Facebook.

Non mi resta che augurati una buona navigazione!