Creare un sito web e i vantaggi di essere presenti online

Creare un sito web e i suoi vantaggi

Creare un sito web, nell’era in cui internet ha stravolto il nostro modo di fare acquisti e comunicare tra di noi, è da tenere in ottima considerazione. Quando si parla di presenza sul web, ci si chiede perché avere un sito? La risposta potrebbe essere, perché non averlo?
Uno sito web ha i suoi vantaggi, significa prestigio e stimola l’interesse del pubblico. E’ raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi.
Qualunque sia la tipologia di sito che si vuole creare, sito personale o blog, sito vetrina, portale di informazione e sito e-commerce, possiamo promuovere la nostra immagine e se fatto bene aumentare le vendite.

Quali sono i vantaggi di creare un sito web?

Un sito web ci dà visibilità.
Un sito è il mezzo di comunicazione per eccellenza perché i messaggi raggiungono un vasto pubblico e sono immediati. Anche se il nostro nome è già conosciuto dall’utente che sta cercando, quest’ultimo, prima di acquistare un prodotto/servizio o anche solo chiedere maggiori informazioni, cercherà di conoscerci il più possibile curiosando nel nostro spazio web.

E’ sempre accessibile.
Un sito è un negozio sempre aperto, raggiungibile in qualsiasi momento. Sarà un’ottima risorsa nell’istante in cui l’utente comunicherà il suo bisogno. Un nostro cliente o potenziale, può scoprire i nostri servizi, conoscere la nostra mission, leggere cosa dicono di noi anche quando noi non saremo fisicamente in ufficio o in negozio.

Sviluppa e aumenta la nostra credibilità.
Non essere su internet significa far notare la propria assenza. Se un utente non trova un’azienda online può pensare che questa azienda non esista, sia poco affidabile. Tutti noi siamo un po’ scettici quando dobbiamo affidarci a qualcun altro per acquistare. Se si ha un buon sito si trasmette tranquillità, fiducia. Se lavoriamo veramente sull’importanza di avere uno spazio sul web, possiamo davvero fare la differenza.

Possiamo pubblicizzarlo investendo risorse contenute.
Creare un sito web risulta un mezzo pubblicitario a rapida trasmissione e dai costi ridotti. La promozione della propria immagine online può essere sviluppata attraverso i social network (pagina Facebook, profilo aziendale di Instagram o di Linkedin), e-mail marketing e inbound marketing. Sono tutti strumenti con un largo spettro d’azione e che possono essere attuati anche se non si dispone di un budget elevato.

Realizzare un sito web significa creare prestigio

Un sito web stimola l’interesse del pubblico, averlo significa prestigio. Se scritto bene, con una buona grafica, veloce e user-friendly incuriosisce, attrae e stimola l’utente a convertire. E’ un ottimo strumento per promuovere la nostra attività, per far conoscere il nostro brand e per trovare clienti. Da qui l’importanza di una buona web analysis: analizzare e capire come un utente si muove all’interno del nostro sito web, perché converte e perché no, quali pagine consulta e quali, appena aperte, abbandona senza interagire (alzando così la frequenza di rimbalzo) sono vantaggi strategici da usare in modo efficace.


Se ti incuriosisce sapere come un sito web può aiutare un’attività online, continua a leggere il mio blog, nel prossimo articolo racconto cos’è la Web Analytics.

Se ti fa piacere commenta qui sotto, vorrei conoscere la tua opinione.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *